Produzioni Culturali

Trasformare passione e creatività in impegno professionale è la nostra mission: Flyer nasce per far incontrare domanda e offerta nell’ambito delle produzioni culturali, con un’inclinazione particolare alle produzioni nell’ambito delle Audio Visuals Arts.

Flyer coordina le attività di un nutrito gruppo di creativi del panorama internazionale e supporta organizzazioni e istituzioni pubbliche e private nella scelta della professionalità adeguata al conseguimento del proprio obiettivo.

Flyer rende possibili anche i progetti più ambiziosi: sono tanti i progetti da noi realizzati che hanno ottenuto finanziamenti a livello Europeo, nell’ambito del Programma Cultura della Comunità Europea, e a livello locale.
.
Per questo, Flyer è il punto di riferimento esclusivo non solo in Italia per attività nell’ambito delle Audio Visuals Performing Arts , e per gli artisti in cerca di un canale preferenziale per la diffusione della loro arte.

Nell’area dell’ideazione e realizzazione di concept legati alle Audio Visuals Arts, Flyer offre soluzioni innovative e competitive ad istituzioni e organizzazioni pubbliche e private che intendono avvalersi della forza comunicativa del live video, per scopi culturali nonché commerciali e di intrattenimento. La formula prevede l’organizzazione e la gestione del processo lavorativo nel suo complesso: dalla selezione degli artisti, alla progettazione degli interventi e alla produzione dell’evento.

Qui le centinaia di produzioni Flyer, questi i progetti principali:

LPM: Live Performers Meeting

2004 > TODAY

LPM: Live Performers Meeting

LPM – Live Performers Meeting è il più importante incontro internazionale di live video performers, visual artists e vj, dedicato alle Audio Visuals Performing Arts.

Con più di 20 edizioni dal 2004 in Italia, Olanda, Bielorussia, Messico e Sudafrica, ospita a ogni edizione più di 500 artisti provenienti da tutto il mondo, integrando arte, tecnologia, intrattenimento, incontro e formazione.
Il programma è caratterizzato da audio visual performance, workshop e showcase di progetti, software e prodotti all’avanguardia.

Live Cinema Festival

2014 > TODAY

Live Cinema Festival

Live Cinema Festival è una rassegna di cinema dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine “Live Cinema”, attraverso le esibizioni di artisti che hanno fatto di questa tecnica narrativa la loro cifra stilistica.

Le edizioni che si susseguono a cadenza annuale dal 2014 offrono al pubblico una panoramica delle diverse modalità di interpretare il Live Cinema, attraverso performance audio video di artisti internazionali.

Fotonica Festival

2017 > TODAY

Fotonica Festival

FOTONICA da fotone, storicamente quanto di luce, dal greco φωτός (photòs), è un festival che indaga le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo.

FOTONICA è un progetto realizzato in collaborazione con le organizzazioni internazionali attive nell’audio video contemporaneo, con l’obiettivo di costruire un programma che ne rappresenti le varie forme espressive: Performance Audio Video, Video Mapping, Installazioni di Luce, NetArt, DJ-VJ Sets, Workshops, Lecture

Chromosphere

2016 > TODAY

Chromosphere

Chromosphere è un Fulldome festival, un festival che offre al pubblico dalla mattina fino a notte inoltrata, contenuti artistici appositamente realizzati per queste cupole incredibili, dando modo al pubblico all’interno di godere di contenuti artistici in maniera diversa, immersiva e coinvolgente.

Il pubblico è accolto all’interno dell’area dalle video installazioni interattive dislocate in prossimità dell’ingresso e successivamente entra in contatto con diverse forme espressive, tramite le suggestive proiezioni sferiche sull’imponente struttura.

Audio Visuals Performing Arts

Flyer è l’unica realtà professionale in Italia totalmente incentrata sulle Audio Visuals Arts e sulle sue innumerevoli declinazioni. I progetti di Flyer nascono dalla convergenza tra arte d’avanguardia e nuove tecnologie e si concretizzano in un ampio ventaglio di possibili produzioni, che spaziano dal festival alla progettazione di interventi site-specific come installazioni e video mapping. Ciascun lavoro è il frutto della passione e di un’esperienza ventennale nel settore delle Audio Visuals Performing Arts, del veejaying, della comunicazione visuale e dell’organizzazione di eventi. Flyer collabora con esperti e creativi del panorama internazionale in grado di realizzare spettacoli audiovisivi per interpretare situazioni e contesti di varia natura.

Servizi
Oltre alla produzione completa dell’evento, Flyer è in grado di fornire anche singoli servizi ad istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private:

Curatela

Grazie all’esperienza dal 2004 con LPM e alle centinaia di eventi prodotti, il team di Flyer seleziona e gestisce artisti adatti agli obiettivi di progetti di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private.

Flyer, oltre ai progetti culturali può essere un partner d’eccezione per eventi corporate che vogliono differenziarsi per il profilo culturale e all’avanguardia dei loro contenuti.

Booking & Artists Management

Attività di intermediazione tra organizzazioni e istituzioni pubbliche e private ed artisti, che include la gestione del rapporto professionale e il supporto amministrativo per regolamentare la posizione economica degli ospiti.

Technical

L’area technical è incentrata sulla progettazione di soluzioni visuali basate su contenuti video. Flyer mette a disposizione di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private la propria esperienza ventennale nella progettazione scenografica di allestimenti video, occupandosi di space design e gestione della produzione e della logistica, forniture di hardware video e di strumenti software per i playout nonché della gestione burocratica della permessistica.

Grants

L’esperienza maturata in oltre 10 anni con più di 30 progetti finanziati rende Flyer il consulente o partner ideale per chi voglia accedere a fondi dedicati a Cultura e nuove tecnologie.