Interaction Design with OF

Portfolio: Learning

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

OBIETTIVI DEL CORSO:
L’obiettivo del corso è quello di fornire un primo approccio alla creazione di installazioni interattive, sfruttando la programmazione in C++ , grazie all’utilizzo di openFrameworks.

DESCRIZIONE:
Durante il corso verrà spiegato come strutturare un progetto con openFrameworks e come utilizzare al meglio questo tool per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità del C++, senza bloccarsi di fronte alla difficoltà di questo linguaggio.
Verranno spiegati i passi principali per poter essere autonomi e per poter sviluppare in futuro qualsiasi tipo di progetto attraverso l’utilizzo di openFrameworks.

REQUISITI:
Non è richiesta nessuna conoscenza particolare di programmazione C++, dato che il corso partirà dalle basi. E’ comunque gradita una certa  propensione verso la programmazione o i linguaggi di scripting.
Ogni studente dovrà possedere un proprio computer con installata l’ultima versione di openFrameworks e il relative ambiente di sviluppo (come ad esempio XCode per Mac, Code::Blocks per Windows e Linux).
La piattaforma scelta durante questo workshop sarà il sistema operativo Mac OSX 10.7 con ambiente di sviluppo XCode 4.5.1.
Si consiglia di avere un notebook proprio.

PROGRAMMA:

  1. GIORNO I
    • introduzione al corso e presentazioni
    • Sintassi:
      • cicli (for, while, do)
      • condizioni (if/else, switch)
      • funzioni
      • variabili base e scope
    • openFrameworks:
      • struttura oF
      • funzioni utili in oF
      • oggetti utili in oF
      • funzioni base per disegnare
      • interazioni base con l’utilizzo di mouse e tastiera
      • esercitazioni
  2. GIORNO II
    • Sintassi:
      • programmazione a oggetti
      • overloading
      • ereditarietà
      • puntatori e passaggio variabili per valore o indirizzo
      • uso di vector
    • openFrameworks:
      • matrici di trasformazione
      • casualità con random e noise
      • gestione di immagini
      • manipolazione dei pixel di un’immagine
      • esercitazioni
  3. GIORNO III
    • Analisi di un progetto già esistente per capirne la logica e approccio al progetto di fine corso
    • openFrameworks:
      • creazione di un semplice sistema particellare
      • utilizzo degli fbo
      • gestione dei video
      • Tracking con webcam
      • esercitazioni
  4. GIORNO IV
    • Discussioni sullo sviluppo dei progetti dei singoli studenti
    • openFrameworks:
      • interazione con il kinect sfruttando il sensore di profondità
      • eventi personalizzati
      • approccio alle openGL
      • utilizzo del 3d con le classi di oF
      • esercitazioni
  5. GIORNO V
    • Discussioni sullo sviluppo dei progetti dei singoli studenti
    • openFrameworks:
      • addons in oF
      • Invio e ricezione di pacchetti OSC
      • creazione di una GUI
      • approccio all’audio reactive
      • esercitazioni

openFrameworks is an open source C++ toolkit designed to assist the creative process by providing a simple and intuitive framework for experimentation. The toolkit is designed to work as a general purpose glue, and wraps together several commonly used libraries. The code is written to be massively cross-compatible. Right now we support five operating systems (Windows, OSX, Linux, iOS, Android) and four IDEs (XCode, Code::Blocks, and Visual Studio and Eclipse). The API is designed to be minimal and easy to grasp.Simply put, openFrameworks is a tool that makes it much easier to make things with code. We find it super useful, and we hope you do too.

da http://www.openframeworks.cc/about/

March, 1st 2017, 10:00 pm | May, 31st 2017, 12:00 am
January 19, 2017

Flyer communication, Rome Italy, Rome, Italy

Programming: Ottobre-Dicembre-Febbraio-Aprile
Duration: 40 ore in 5 giorni
Teacher: Mauro Ferrario
Price: 500,00
Interaction Design with OF